CIIPBanner

La riabilitazione delle persone in condizioni di cronicità e disabilità.
A cura del Groppo Tecnico della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (S.I.M.F.E.R.), settembre 2015

Le problematiche della cronicità hanno rilevanza crescente e un profondo impatto non solo sui servizi sanitari, ma sull’intero assetto della comunità nazionale, Le disabilità (limitazione delle funzioni) sono uno dei principali problemi delle persone in condizioni di cronicità. Il Patto della Salute 2014-2016 richiama il “Piano di indirizzo per la Riabilitazione” per garantire alla persona con disabilità un percorso riabilitativo integrato come approccio proattivo nei confronti dei malati cronici.

Il documento riguarda i criteri, le finalità e le metodologie degli interventi sanitari di riabilitazione per i soggetti in condizioni di cronica disabilità e illustra i contributi che si possono offrire per dare risposta ai bisogni sanitari e socio-sanitari di questi pazienti e delle loro famiglie.

Nei capitoli introduttivi si definiscono gli aspetti epidemiologici delle cronicità e disabilità e i modelli organizzativi per la presa in carico riabilitativa a lungo termine.

Nella parte speciale si danno indicazioni e raccomandazioni dei setting per gli interventi riabilitativi per le patologie disabilitanti ad andamento cronico, coinvolgenti tutti gli organi e gli apparati, e si presentano il ruolo della Medicina Fisica e Riabilitativa e i compiti del medico specialista fisico impegnato in un contesto integrativo multidisciplinare e multiprofessionale.

CIIP - Via S. Barnaba, 8 - Milano