Risultato delle indagini sullo stress lavoro correlato nelle banche.
A cura dalla ASL di Milano, Servizio PSAL, novembre 2014

Il contributo, presentato in slides, illustra l’intervento della ASL di Milano nel Progetto Stress lavoro correlato nelle banche (lettera di richiesta documentazione, audit presso gli uffici ASL con le figure dalla sicurezza aziendale, verbali di prescrizione, questionari allegati alla richiesta, griglia della meta analisi dello stress lavoro correlato), cui hanno partecipato 36 istituti bancari dell’interland milanese (di cui 18 analizzati).

Dalla valutazione attenta del materiale raccolto sono emerse le criticità e le potenzialità di ogni situazione bancaria. In sei aziende hanno prevalso le criticità (percorso di valutazione deficiente, esclusione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e dei Medici Competenti dalla partecipazione ai gruppi di lavoro, mancanza delle azioni migliorative per le situazioni rilevate a rischio). In dodici aziende sufficienti o buone c’è stata attiva partecipazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, formazione variegata con progetti dedicati, informazione precisa e attenta con intranet, focus group e approfondimento con analisi soggettiva, agevolazione del part-time e di orario elastico, relazioni sanitarie annuali, considerazione delle esperienze europee (EWCS 2005 e 2012).

Nell’ultima parte si sottolineano le validità degli interventi che debbono essere attuati nella riorganizzazione del lavoro.

La relazione è pubblicata nel sito della ASL di Milano