CIIPBanner

AIAS - Documento Tecnico Operativo N. 1/2014

Linee di indirizzo per la valutazione del carico di lavoro mentale
A cura del Comitato Tecnico AIAS - Ergonomia

Il documento si rivolge alle figure che hanno un ruolo nella gestione manageriale delle aziende, con l’obiettivo di fornire una guida per individuare in quale misura le attività lavorative rispondano a criteri di congruità rispetto alla fatica mentale.

Nella prima parte si riportano i riferimenti normativi, i termini e le definizioni sotto forma di semplice, chiaro e sintetico glossario.

Di seguito si discutono i concetti di lavoro mentale, di fatica mentale e degli elementi correlati (stress, strain, carichi di lavoro).

Nella terza parte vengono riferite le condizioni che possono generare la fatica mentale e le progettazioni dei compiti in base ai carichi di lavoro mentali.

Nell’ultima parte vengono illustrate la misurazione e le valutazioni del carico di lavoro mentale, i requisiti dei sistemi di misura e i contenuti della reportistica delle misurazioni e valutazioni del carico di lavoro mentale.

La necessità di porre attenzione al problema della fatica mentale deriva dal fatto che questa è spesso all’origine di errori e/o malfunzionamenti che possono generare incidenti o infortuni anche gravi in quelle attività che comportano elementi di criticità del fattore umano.

Abbiamo 178 visitatori e nessun utente online

CIIP - Via S. Barnaba, 8 - Milano