Documento elaborato dalla Commissione  della  ASL RM C  (Servizio di Prevenzione e Protezione, Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro e Medici Competenti) nel 2006

Le Linee Guida comprendono:

1. Premessa sugli scopi del documento.
  2. Sorveglianza sanitaria dei lavoratori effettuata dal Medico Competente: ambito di applicazione (riferimenti normativi, rischi in ambito sanitario, tipologie del controllo sanitario, situazioni di flessibilità del congedo di maternità, art. 5 L. 300/70, sieropositività, ricorsi).
  3. Sorveglianza sanitaria per il lavoro notturno (valutazione del rischio, esclusioni, patologia professionale specifica, controindicazioni, criteri per il giudizio di idoneità, condizioni di ipersuscettibilità).
  4. Sorveglianza sanitaria per il rischio biologico (valutazione del rischio, protocolli sanitari, piani di vaccinazione, gestione degli eventi accidentali). Vengono allegati i protocolli operativi di profilassi post-esposizione occupazionale negli operatori sanitari.
  5. Valutazione del rischio e misure di tutela per la movimentazione manuale dei pazienti.
  6. Alcool e problemi alcool-correlati nel personale sanitario (valutazione del rischio, sorveglianza sanitaria, gestione dell'idoneità).

In appendice vengono forniti gli schemi di procedura per le richiesta di visita per l'idoneità lavorativa e per la gestione della non idoneità/idoneità con prescrizioni. Il documento appare estremamente  sintetico ma aggiornato, particolarmente utile negli aspetti applicativi per impostazione e chiarezza di contenuti (in molte sue parti ispirato ai più complessi contenuti delle varie Linee Guida sull'argomento della Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale negli ultimi anni).

Allegati:
Scarica questo file (copertina.pdf)copertina.pdf[Scarica il documento]
Scarica questo file (Opuscolo-Sicurezza-sul-lavoro.pdf)Opuscolo-Sicurezza-sul-lavoro.pdf[Scarica il documento]

Abbiamo 184 visitatori e nessun utente online