CIIPBanner

Allegato 3B del D.Lgs. 81/2008. Prime analisi dei dati inviati dai Medici Competenti ai sensi dell’art. 40 relativi all’anno 2013.
A cura del Ministero della Salute, del Coordinamento Interregionale per la Prevenzione nei Luoghi di Lavoro e dell’INAIL, 2015

Il documento presenta il lavoro di raccolta e di prima analisi, su scala nazionale, delle informazioni relative ad dati collettivi aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria nell’anno 2013 dai Medici Competenti (ai sensi dell’art. 40 del D.Lgs. 81/2008), e tratteggia, pur con i limiti statistici e la necessità di cautela nella lettura dei dati indicati, un primo quadro di riferimento generale della popolazione degli stessi lavoratori.

I dati aggregati contenuti nel monitoraggio costituiscono un patrimonio informativo di grande rilevanza per la definizione del quadro dei rischi, indispensabile nell’individuare, a livello centrale, obiettivi e programmi di politiche nazionali sulle attività e sulle specificità dei singoli territori.

La pubblicazione descrive la natura dei dati registrati, il metodo di analisi adottato e le criticità rilevate nella valutazione dei risultati, sottolineando come i Medici Competenti, nel rispetto pubblicistico della loro professione, abbiano condiviso i contenuti e gli obiettivi dello strumento di raccolta per la conoscenza dei rischi lavorativi in una cornice di collaborazione con il sistema pubblico, qualificando quindi con forza il ruolo stesso del loro impegno.

Il lavoro si propone pertanto di fornire un tangibile contributo scientifico e giuridico finalizzato al costante miglioramento della normativa quale strumento al servizio della collettività per la realizzazione di luoghi di lavoro sicuri.

Allegati:
Scarica questo file (elaborazione-dati-ITALIA-2013.pdf)Elaborazione dati trasmessi con Allegato 3B[Coord.Tecnico Interregionale-INAIL-MinSalute]
CIIP - Via S. Barnaba, 8 - Milano