CIIPBanner

Indagine nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro. Medici Competenti. Progetto INSULA.
A cura del Dipartimento di Medicina, Epidemiologia e Igiene del Lavoro ed Ambientale dell’INAIL, della Fondazione IRCCS “Maugeri” di Pavia, delle Università di Pavia, Torino, Bari e Messina, del Ministero della Salute, della FNOMCeO e della SIMLII. Ottobre 2015

L’obiettivo principale che il focus dei Medici Competenti ha inteso perseguire è stato quello di individuare criticità tecnico-operative e bisogni percepiti nello svolgimento dell’attività professionale dei Medici Competenti, di compiere le interazioni con i lavoratori e con le figure della prevenzione aziendale ed extra aziendale e con il Sistema Sanitario Nazionale, al fine dello sviluppo di modelli operativi e dell’ottimizzazione di specifici processi formativi finalizzati alla buona pratica in Medicina del Lavoro.

Nell’introduzione vengono descritti la figura del Medico Competente, lo svolgimento delle sue attività, i suoi obblighi, l’attività di sorveglianza sanitaria, l’espressione del giudizio di idoneità, i compiti, le funzioni le competenze e i bisogni formativi nel contesto europeo, l’analisi della letteratura internazionale.

Nella prima parte viene illustrato il Progetto INSULA (l’indagine sui Medici Competenti, la metodologia, il questionario di rilevazione, l’analisi statistica).

Nella seconda parte vengono presentati i risultati (dati personali e professionali, bisogni formativi del Medico Competente, attività professionale e rapporti con le altre figure, i rapporti con l’Organo di vigilanza e con il Servizio Sanitario Nazionale).

L’allegato contiene il questionario di rilevazione del progetto.

CIIP - Via S. Barnaba, 8 - Milano