A cura della UOOOML CEMOC. Fondazione IRCCS Cà Granda. Milano, 2013

Le slides presentano un aggiornamento sulla prevenzione delle WMSDs e sulla gestione degli operatori sanitari con patologie osteoarticolari. In particolare vengono illustrati:

• gli attori del processo di gestione
  • la collaborazione del Medico Competente alla valutazione del rischio
  • l'evoluzione negli ultimi 15 anni della tipologia di assistenza per la presenza di problemi di carenze degli organici, della definizione dei compiti per le diverse figure professionali e delle carenze di formazione degli operatori sugli ausilii (invecchiamento della popolazione infermieristica).
  • i determinanti fondamentali del rischio specifico
  • la mappatura del rischio da movimentazione manuale dei pazienti
  • il MAPO index e la validità delle schede anamnestiche
  • l'approccio Dortmund (Jager) e la definizione dei tre livelli di tolleranza per la movimentazione manuale dei pazienti