CIIPBanner

Lotta contro il cancro: prevenzione, trattamento e assistenza. Il nuovo piano UE (EN).
A cura della Unione Europea, Brussels. Febbraio 2021

Il nuovo piano si articola in quattro aree principali attraverso diverse iniziative e numerose azioni di supporto: prevenzione, individuazione precoce, diagnosi e trattamento, miglioramento della qualità della vita.

La prima area ha l'obiettivo di arginare con azioni mirate i principali fattori di rischio, come il tabagismo, il consumo nocivo di alcool e l'inquinamento ambientale. Verrà promossa la sana alimentazione e l'attività fisica. Per le neoplasie da infezione è riportato un nuovo piano di vaccinazioni.

La seconda area si propone un migliore accesso alla diagnostica, con programmi di screening per il tumore del seno, del collo dell'utero e del colon-retto entro il 2025.

La terza area raccomanda azioni volte a offrire una migliore assistenza integrata e a correggere la disparità di accesso a cure e farmaci di alta qualità, utilizzando centri nazionali di oncologia facenti parte della nuova rete creata dall'Unione Europea.

La quarta area è volta agli aspetti di riabilitazione e di lotta a possibili recidive o metastasi, oltre a facilitare l'integrazione sociale e il reinserimento lavorativo.

Nelle conclusioni si ricorda che nel corso del 2020, sul fronte della pandemia di Covi-19, oltre un milione di europei hanno perso la loro battaglia contro i tumori e il numero di casi è tristemente in aumento.

Allegati:
Scarica questo file (Cancro  Piano azione UE.pdf)Piano d'azione europea (EN)[Commissione UE]
Scarica questo file (Cancro Allegati  Piano di azione UE.pdf)Allegati al Piano d'azione UE (EN)[Commissione UE]

Abbiamo 11 visitatori e nessun utente online

CIIP - Via S. Barnaba, 8 - Milano