CIIPBanner

Seconda indagine europea tra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER-2).
A cura di EU-OSHA; 2015

La seconda indagine fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER-2) dell’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro intervista coloro che si occupano di salute e sicurezza nelle imprese, specialmente per quanto concerne la gestione dei nuovi rischi e in particolare dei rischi psico-sociali, ovvero lo stress lavoro correlato, le violenze e le molestie.

Nell’estate-autunno del 2014 un totale di 49.820 aziende afferenti a tutti i settori di attività e con almeno 5 dipendenti è stato intervistato in 36 paesi interessati: UE 28 + Albania, Repubblica Iugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Islanda, Norvegia, Svezia, Svizzera e Turchia.

I fattori che incentivano o ostacolano gli interventi di ESENER sono:

  • Orientamento generale delle aziende circa la gestione della sicurezza e salute sul lavoro
  • Trattamento dell’area emergente dei rischi psico-sociali
  • Principali incentivi o ostacoli nella gestione della sicurezza e salute sul lavoro
  • Implemento della partecipazione dei lavoratori nella gestione della sicurezza e della salute sul lavoro

I risultati e le analisi saranno presentati più in dettaglio in una relazione generale che verrà pubblicata prossimamente nel dicembre 2015.

Nel summary vengono illustrati il contesto, i risultati principali, la gestione della sicurezza e salute sul lavoro, i rischi psico-sociali e la loro gestione, gli incentivi e gli ostacoli, la partecipazione dei dipendenti, la metodologia dell’indagine, le ulteriori informazioni.

Abbiamo 64 visitatori e nessun utente online

CIIP - Via S. Barnaba, 8 - Milano